Come montare il kit Rotocut per motozappa e motocoltivatore
Il montaggio del sistema Rotocut è molto semplice, basta seguire le indicazioni seguenti.
Premessa
Lo scopo del Rotocut è quello di permettervi di trinciare e fresare il terreno con un solo passaggio, senza dover prima pulire il terreno con il decespugliatore oppure con un trincia.
Questo sistema funziona esclusivamente mentre la macchina (motozappa o motocoltivatore) sta lavorando, quindi mentre lavora il terreno. Non funziona fuori terra e quindi non può essere utilizzato come alternativa al rasaerba oppure per tagliare il prato.
Le indicazioni di montaggio del Rotocut sono le stesse sia per motozappa che per il motocoltivatore.
Il sistema Rotocut funziona con tutte le motozappe e motocoltivatori, è un kit standard ma le modalità di montaggio potrebbero essere differenti a seconda della macchina su cui lo stiamo montando.
Divideremo le fasi di montaggio in step per poi dare delle indicazioni specifiche nel caso il montaggio standard non possa essere effettuato.
Obiettivo finale del montaggio
Lo scopo finale è quello di montare le lame in modo che, le lame ad L siano a protezione della trasmissione, le lame ad U posizionate negli spazi vuoti tra le file di frese, nel verso di avanzamento e ruotate di 90 gradi rispetto alle zappette.
Le lame del Rotocut devono lavorare a profondità inferiore rispetto a quella della zappetta originale, in modo da poter trinciare l'erba o sterpaglie e non devono essere "coperte" dalle zappette mentre lavorano.
Step1
Aprire la scatola e dividere le lame destre dalle sinistre
Contenuto della confezione:
- 4 lame al L salvatrasmissione
- 12 lame ad U con il doppio foro da mm.8/10
- 14 bulloni per il fissaggio delle lame del diametro da mm.8 / 10 a seconda del kit che avete scelto
La differenza tra il kit da mm.8 e mm.10 è semplicemente nel kit di bulloni forniti in dotazione.
Step 2
Smontare il gruppo fresa dalla macchina e posizionarlo in una posizione comoda per effettuare il montaggio, utilizzare guanti di protezione e tutte le accortezze per un lavoro in sicurezza.
Step 3
Iniziare il montaggio dalle lame ad L, le lame che andranno vicino alla trasmissione e verso la trasmissione. Basta svitare il bullone originale, sostituirlo con quello in dotazione (perché più lungo) ed avvitare inserendo anche la lama ad L.
Questo sarà il risultato finale.
Step 4 Montaggio Standard con lame in posizione "Alta"
Il "montaggio alto" è il montaggio che proponiamo sempre come montaggio standard perché risolve quasi sempre il problema dell'erba sulle zappette. Iniziamo il montaggio delle lame ad U, fare attenzione al verso di avanzamento in modo che il filo della lama Rotocut abbia lo stesso verso delle zappette.
La lama ad U sarà bloccata con un solo bullone, scegliendo ovviamente il foro da mm.8/10 opportuno e farà "battuta" sull'albero della fresa in modo che durante il lavoro non possa ruotare.
Step 5
Step 6 se la fresa termina con il disco
Nel caso classico in cui la fresa sia composta da 3 elementi per lato e termini con il disco, basta aggiungere 1 sola lama tra l'ultima fila ed il disco e non 2 come per le altre file. Se avete delle lame che vi avanzano potete comunque montarne 2.
Lo schema complessivo di montaggio sarà il seguente:
Il risultato finale sarà quindi come di seguito
Montaggio nel caso di 2 sole file di frese
Il montaggio avviene assolutamente nello stesso modo, non ci sarà bisogno di montare le ultime lame e quindi avrete 2 lame di "ricambio" da poter utilizzare qualora decidiate di cambiare motozappa con un modello con la fresa di larghezza maggiore.
Ultimo Step, Test sul campo!
Se avete completato il montaggio, non vi resta che provare sul campo il sistema Rotocut e buon lavoro!
Cosa fare se ...
1- Le sterpaglie continuano ad aggrovigliarsi all'albero
Se hai montato correttamente le lame del Rotocut nel montaggio alto, ma sulla fresa continua a sporcarsi e le sterpaglie si aggrovigliano sull'albero, non temere! 9 volte su 10, il problema è dovuto dal fatto che le lame del Rotocut sono lunghe quasi come le zappette originali.
In questo caso occorre effettuare il "montaggio basso", come mostrato nell'immagine di seguito.
Montaggio "basso o ribassato"
La lama in questo caso, fa battuta sul bullone precedente anzichè sull'albero ma va bene così!
Questo sarà il risultato finale.
Stessa cosa per la lame ad U
il risultato del finale del montaggio sarà questo, viene mostrata anche la possibilità di montare 2 lame anche in prossimità del disco.
2- Non ho spazio sufficiente per montare le lame ad L
Se non c'è abbastanza spazio per montare le lame ad L vicino alla trasmissione, si può effettuare il montaggio con "sormonto" delle zappette come mostrato nella immagine di seguito, utilizzando della lame ad U
3- Non ho spazio sufficiente per montare le lame ad U
Analogamente al caso precedente, possiamo montare le lame ad U con il sormonto delle zappette originali.
Conclusioni
Come avete potuto vedere, il kit Rotocut è un sistema universale ma cambia la modalità con cui viene effettuato il montaggio a seconda della situazione in cui ci troviamo.
Attenzione!
Se sulla tua macchina non è possibile effettuare il montaggio come indicato in precedenza, non temere!
Contattaci al numero 3663841818 e troveremo una soluzione su misura per la tua macchina.
Aggiornamento
Abbiamo realizzato un video del montaggio del sistema Rotocut, il video mostra come effettuare il montaggio del kit, forse in modo migliore di tante parole ;-)